19 marzo 2022
Emergenza Ucraina - Manifestazione di interesse ricerca strutture ricettive

 

AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ATTIVAZIONE SHORT LIST FINALIZZATA ALLA RICERCA DI LOCALI COLLOCATI IN STRUTTURE RICETTIVE ALBERGHIERE PER LE NECESSITÀ CONNESSE ALL’EMERGENZA UMANITARIA UCRAINA.

 

AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

 

Modello dichiarazione manifestazione di interesse ricerca strutture ricettive emergenza Ucraina

 

Accordo Quadro Protezione Civile Calabria - Federalberghi Calabria

 




5 dicembre 2021
Nuova versione delle linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali

Nuova versione delle linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali adottate dal Ministro della Salute con Ordinanza del 2 dicembre 2021.




4 dicembre 2021
WORKSHOP “I NUOVI INCENTIVI SULLA RIQUALIFICAZIONE DELLE STRUTTURE RICETTIVE”

Federalberghi, nel pomeriggio di ieri, ha organizzato un workshop che si è tenuto presso il Thotel di Lamezia Terme e rivolto a tutti gli albergatori calabresi su “I nuovi incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive” sancito dal D.Lgs n. 152 del 6 novembre 2021.

Molto partecipato l'incontro con tantissimi albergatori, tecnici e consulenti.

Hanno coordinato i lavori il Direttore Francesco Perino ed il Presidente di Federalberghi Calabria Fabrizio D'Agostino.

Ospite l'Assessore regionale al Turismo On.le Fausto Orsomarso che ha evidenziato il ruolo centrale della Regione sul tema dell'Hospitality con l'obiettivo di migliorare la ricettività calabrese.

Ha esposto e commentato il nuovo decreto Pierluigi Tenuta, esperto di finanza agevolata, illustrando le varie opportunità offerte alle strutture ricettive e agli altri operatori del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale che effettuano interventi, inclusi i necessari lavori edilizi, finalizzati all’efficienza energetica e alla riqualificazione antisismica.

Intervento anche di Mauro Toffetti, country sales manager di iQuadro, Energy Service Company (E.S.Co.) e operante come General Contractor per gli interventi di riqualificazione energetica occupandosi di tutte le pratiche e di tutti gli interventi di progettazione e presentazione delle domande, portando le aziende direttamente al click day.

Nei prossimi giorni è attesa la pubblicazione del provvedimento del Ministero del Turismo contenente le modalità applicative per l’erogazione degli incentivi.




15 febbraio 2021
Faiat Flash n. 5 - 1-15 febbraio 2021

Faiat Flash n. 5 / 1-15 febbraio 2021




12 febbraio 2021
Comunicato Stampa - ristori due pesi e due misure

Comunicato Stampa - ristori due pesi e due misure





“21 emozioni per dirlo” il libro sul valore albergo

Un viaggio intorno al pianeta albergo, scoprendo il valore che, nell’immaginario collettivo, si riconosce alle strutture dedicate all’accoglienza, spesso vissute e considerate come luoghi del cuore e raccontate anche da scrittori e registi di tutti i tempi.

 

Nasce con questa ispirazione il libro realizzato da Antonio Preiti e Benedetta Marino, edito da Giunti e patrocinato dalla Federalberghi in collaborazione con CFMT e Sociometrica. Un volume che rivela appunto la magia degli alberghi grazie ai grandi della letteratura mondiale.

Turismo in Italia - primi segnali di ripresa

Le analisi di Federalberghi, Nexi, Zucchetti:

-          a maggio 2022, +33,4% vs maggio 2019 le presenze nel segmento leisure

-          crescono le spese di italiani e stranieri negli hotel (+13,7%)

-          Veneto, Romagna e Toscana le spiagge più ricercate

Festa del 2 giugno - il piccolo grande esodo

Circa 13 milioni di italiani in viaggio per il ponte del 2 giugno, la maggioranza dei quali (87,4%) sceglierà di restare in Italia. Mare, montagna, parchi, città d’arte e bellezze naturali le destinazioni prescelte, il più vicino possibile alla propria regione di appartenenza.

credito di imposta per i canoni locazione - istruzioni agenzia delle entrate

L’Agenzia delle entrate ha definito le modalità, i termini di presentazione e il contenuto dell’autodichiarazione attestante il possesso dei requisiti e il rispetto delle condizioni e dei limiti previsti dalle Sezioni 3.1 <> e 3.12 <> della Comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 C(2020) 1863 final « “Temporary Framework”, che gli operatori economici sono tenuti a presentare per beneficiare del credito d’imposta sui canoni di locazione e affitto d'azienda in favore di imprese turistiche.

decreto contenimento costi energia e gas

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge che introduce misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale per il terzo trimestre 2022. Il provvedimento stabilisce, tra l’altro, l’annullamento delle aliquote relative agli oneri generali di sistema per le utenze domestiche e non domestiche in bassa tensione e l’IVA al 5% per le somministrazioni di gas metano per usi civili e industriali.

misure per il contrasto del Covid-19 negli ambienti di lavoro - aggiornamento

Il 30 giugno 2022 le parti sociali, i ministeri del lavoro, della salute e dello sviluppo economico e l’INAIL hanno sottoscritto il Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/Covid-19 negli ambienti di lavoro.

​​​​
Consiglio Direttivo Federalberghi Extra (videoconferenza) - 04/07/2022

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi Extra (videoconferenza)