19 marzo 2022
Emergenza Ucraina - Manifestazione di interesse ricerca strutture ricettive

 

AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ATTIVAZIONE SHORT LIST FINALIZZATA ALLA RICERCA DI LOCALI COLLOCATI IN STRUTTURE RICETTIVE ALBERGHIERE PER LE NECESSITÀ CONNESSE ALL’EMERGENZA UMANITARIA UCRAINA.

 

AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

 

Modello dichiarazione manifestazione di interesse ricerca strutture ricettive emergenza Ucraina

 

Accordo Quadro Protezione Civile Calabria - Federalberghi Calabria

 




5 dicembre 2021
Nuova versione delle linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali

Nuova versione delle linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali adottate dal Ministro della Salute con Ordinanza del 2 dicembre 2021.




4 dicembre 2021
WORKSHOP “I NUOVI INCENTIVI SULLA RIQUALIFICAZIONE DELLE STRUTTURE RICETTIVE”

Federalberghi, nel pomeriggio di ieri, ha organizzato un workshop che si è tenuto presso il Thotel di Lamezia Terme e rivolto a tutti gli albergatori calabresi su “I nuovi incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive” sancito dal D.Lgs n. 152 del 6 novembre 2021.

Molto partecipato l'incontro con tantissimi albergatori, tecnici e consulenti.

Hanno coordinato i lavori il Direttore Francesco Perino ed il Presidente di Federalberghi Calabria Fabrizio D'Agostino.

Ospite l'Assessore regionale al Turismo On.le Fausto Orsomarso che ha evidenziato il ruolo centrale della Regione sul tema dell'Hospitality con l'obiettivo di migliorare la ricettività calabrese.

Ha esposto e commentato il nuovo decreto Pierluigi Tenuta, esperto di finanza agevolata, illustrando le varie opportunità offerte alle strutture ricettive e agli altri operatori del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale che effettuano interventi, inclusi i necessari lavori edilizi, finalizzati all’efficienza energetica e alla riqualificazione antisismica.

Intervento anche di Mauro Toffetti, country sales manager di iQuadro, Energy Service Company (E.S.Co.) e operante come General Contractor per gli interventi di riqualificazione energetica occupandosi di tutte le pratiche e di tutti gli interventi di progettazione e presentazione delle domande, portando le aziende direttamente al click day.

Nei prossimi giorni è attesa la pubblicazione del provvedimento del Ministero del Turismo contenente le modalità applicative per l’erogazione degli incentivi.




15 febbraio 2021
Faiat Flash n. 5 - 1-15 febbraio 2021

Faiat Flash n. 5 / 1-15 febbraio 2021




12 febbraio 2021
Comunicato Stampa - ristori due pesi e due misure

Comunicato Stampa - ristori due pesi e due misure





8 dicembre - in viaggio oltre 12 milioni di italiani

8 dicembre, si viaggiare: in movimento 12 mln e 183mila italiani.

Il ponte lungo e’ tricolore: oltre il 94% resta nel Belpaese.
 
Un giro di affari di 4,14mld, che continua a sostenere la crescita del prodotto interno lordo.
 
Bocca: inflazione, caro bollette e conflitto in ucraina condizionano le scelte della vacanza.
 

Il Ministro del turismo Santanché incontra la Federalberghi

Il neoministro del Turismo, on.le Daniela Santanchè, ha partecipato oggi ai lavori della giunta della Federalberghi, nel corso della quale sono stati affrontati i temi di maggior rilievo per il settore.

buon lavoro al neoministro del Turismo Daniela Santanchè

“Congratulazioni e auguri di buon lavoro al nuovo Ministro del Turismo, on.le Daniela Santanchè.

 

La attende un compito impegnativo, che le condizioni di contesto rendono ancor più arduo".

 

Così il presidente degli albergatori Bernabò  Bocca e la Federalberghi in una nota danno il benvenuto al neoministro del Turismo Santanchè.

 

"Tutti gli albergatori italiani sono pronti a lavorare al suo fianco, per sostenere lo sviluppo dell’economia del turismo e la produzione di reddito e occupazione, nell’interesse dell’Italia.

 

Ringraziamo il Ministro uscente, on.le Massimo Garavaglia, per l’impegno e l’attenzione che ha dedicato al settore, in uno dei momenti più difficili della storia del Paese.”

nuove comunicazioni telematiche di lavoro agile - differimento del termine

Il Ministero del lavoro ha reso noto che, al fine di consentire ai soggetti obbligati e abilitati di effettuare le nuove comunicazioni telematiche di lavoro agile, il termine per l'adempimento fissato al 1° dicembre 2022 è differito al 1° gennaio 2023.

congedo parentale - aggiornamento procedura per i padri lavoratori autonomi

L'INPS ha comunicato che è stato completato l'aggiornamento della procedura di presentazione telematica della domanda di congedo parentale dei padri lavoratori autonomi alla luce facendo delle novità introdotte dal decreto conciliazione vita-lavoro.

Corso di specializzazione in diritto delle relazioni industriali

ADAPT, l’Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali fondata dal professor Marco Biagi, della quale Federalberghi è socia, organizza un Corso di specializzazione in Diritto delle relazioni industriali rivolto a chi intenda perfezionarsi su questo specifico aspetto della disciplina giuslavoristica.

​​​​
Collegio dei Revisori dei Conti (Roma) - 19/12/2022

Riunione del Collegio dei Revisori dei Conti di Federalberghi

Consiglio Direttivo CNGA e minimaster formativo (Bari) - 17/12/2022

Minimaster formativo sul Metaverso e riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi

Consiglio Direttivo - 20/12/2022

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.