L’articolo 1, commi da 125 a 129, della legge 4 agosto 2017 n. 124, modificata dall’articolo 35 del decreto legge 30 aprile 2019 n. 34, prevede l’obbligo di pubblicare le informazioni relative a “sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria” effettivamente erogati, nell’esercizio finanziario precedente, di importo almeno pari a 10.000 euro, dalle pubbliche amministrazioni e dai soggetti equiparati.

I soggetti che redigono il bilancio in forma abbreviata ai sensi dell'articolo 2435 bis del codice civile e quelli comunque non tenuti alla redazione della nota integrativa assolvono all'obbligo di cui sopra mediante pubblicazione delle medesime informazioni e importi, entro il 30 giugno di ogni anno, sui propri siti internet, secondo modalità liberamente accessibili al pubblico o, in mancanza di questi ultimi, sui portali digitali delle associazioni di categoria di appartenenza.

 

Le informazioni che devono essere fornite, preferibilmente in forma schematica, sono:

- denominazione e codice fiscale del soggetto ricevente;
- denominazione del soggetto erogante;
- somma incassata (per ogni singolo contributo);
- data di incasso;
- causale

 

Federalberghi Calabria pubblica questa pagina anche per le imprese associate che abbiano necessità di adempiere a questo obbligo di legge.

________________________________________

CONTRIBUTI PUBBLICI IMPRESE ASSOCIATE:
In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 1, commi da 125 a 129 della Legge n. 124 del 4 agosto 2017 e ss.mm.ii., pubblichiamo di seguito l’elenco delle sovvenzioni pubbliche ricevute dai nostri associati:

 

- Rendiconto contributi pubblici GFT SRL_anno 2021


Federalberghi Terme in visita dal ministro Santanchè

Una delegazione di Federalberghi Terme, guidata dal presidente Emanuele Boaretto, è stata ricevuta dal ministro del Turismo Daniela Santanchè.

un'estate al mare - in viaggio circa 35 mln di italiani

Estate? Mi ci tuffo: non abbandonano la voglia di mare i circa 35 milioni di italiani che quest’anno si metteranno in viaggio in occasione della stagione estiva. Agosto resta il mese più gettonato per programmare la vacanza, si fa sempre più frequente la scelta del fine settimana di relax o della vacanza “mordi e fuggi” mentre, in riferimento all’alloggio, è l’hotel ad ottenere il primato. “Vorremmo usare toni entusiastici rispetto ai risultati della nostra rilevazione – commenta Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi – Ma siamo ben consapevoli di quanto alcuni aspetti siano da leggere con grande cautela."

locazioni brevi - Federalberghi sospende il giudizio in attesa di vedere il testo

Positive le anticipazioni su standard minimi, controlli e normativa fiscale, disappunto per il passo indietro sul minimum stay.

Il nostro giudizio sulla proposta di legge sulle locazioni brevi non può che rimanere sospeso, in attesa di conoscere il testo che sarà depositato in Parlamento.

 

locazioni - indice istat agosto

È stato pubblicato il comunicato ISTAT concernente l’indice dei prezzi al consumo relativo al mese di agosto, necessario per l’aggiornamento del canone di locazione degli immobili ai sensi della legge n. 392 del 1978 e della legge n. 449 del 1997.

interpello Agenzia delle Entrate - tassazione prestazioni erogate dagli Enti bilaterali territoriali

L’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in merito all’assoggettamento a tassazione di alcune prestazioni erogate dagli Enti bilaterali territoriali. L’Agenzia ricorda, a tale proposito, che le prestazioni degli enti bilaterali sono soggette a tassazione quando siano inquadrabili in una delle categorie reddituali previste dall’articolo 6 del TUIR.

locazioni brevi - schema di decreto legge

Il Ministero del turismo, dopo aver incontrato le categorie ricettive e immobiliari per vagliare le rispettive posizioni in materia di locazioni brevi, ha fatto circolare informalmente uno schema di decreto-legge finalizzato a fornire una disciplina uniforme a livello nazionale delle locazioni di immobili ad uso abitativo per finalità turistiche, nonché a contrastare il fenomeno dell'abusivismo nel settore.

​​​​
Riunione dei direttori (Caorle) - 09/11/2023

Riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti a Federalberghi

Consiglio Direttivo CNGA (Rimini) - 12/10/2023

Riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi

Consiglio Direttivo (Rimini) - 11/10/2023

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.